SCUOLA CICLISMO PRIMI RAGGI

La Scuola Ciclismo (SC) nasce esattamente il 17 dicembre 2014 sotto la gestione prima della Polisportiva Appignano del Tronto e successivamente dell’ ASD Progetto Ciclismo Piceno (ASD fondata per avviare la SC), grazie ad un gruppo di persone appassionate per lo sport (in particolare, il ciclismo). Gli scopi sono l’insegnamento e lo sviluppo di un nuovo stile di vita sostenibile e rispettoso, con l’obiettivo di avvicinare alla pratica del ciclismo dei giovanissimi tra i 5 e i 15 anni.

L’esperienza maturata in questo periodo ci ha permesso di scoprire come nel nostro territorio, quello del Piceno, i giovani si approcciano alla bicicletta. I nostri progetti scolastici (“Pinocchio in Bicicletta”) e pre-agonistici (“Primi Raggi”), hanno raggiunto giovanissimi che hanno scoperto un modo “diverso” di praticare il ciclismo. (La SC non è solo squadra di ciclismo).

Nonostante i nostri progetti siano apprezzati e organizzati per poter praticare un ciclismo in sicurezza e multidisciplinare, non vi è mai stata una continuità dei giovani iscritti a partecipare alle attività della SC e alle manifestazioni FCI. Spesso ci troviamo a confrontarci con società che svolgono esclusivamente attività “agonistica” e limitata alla pratica di una sola specialità, strada o fuoristrada, ma noi riteniamo che il nostro modo di fare ciclismo, in questa fascia di età, sia giusto così.