sc allenamenti 005_edited_edited.jpg

Scuola Ciclismo "Primi Raggi"

in AGGIORNAMENTO...

La FCI offre la possibilità a tutti gli istituti di accedere ai progetti scolastici dedicati e, attraverso le ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) del territorio, approfondire la conoscenza della bicicletta anche con lezioni pratiche.

I PROGETTI FCI

SICUREZZA IN BICICLETTA

Il progetto della F.C.I. è inserito all’interno della piattaforma del MIUR sull’educazione stradale (www.edustrada.it)è quindi accreditato tra le progettualità di livello nazionale riconosciute dal Ministero che gli Istituti Scolastici possono inserire nel proprio Piano di Offerta Formativa (POF). In questo modo le società giovanili, i Comitati Regionali ed i Comitati provinciali che intendono attivare un rapporto di collaborazione con gli istituti scolastici del proprio territorio hanno un accesso facilitato.

Il progetto deve avere dei connotati comuni su tutto il territorio nazionale per questo motivo abbiamo predisposto la seguente area nella quale è possibile trovare tutti i documenti e le informazioni utili per la realizzazione dell’iniziativa...

PINOCCHIO IN BICICLETTA

L’ideazione, la definizione e la realizzazione di un progetto sportivo promozionale che vuole essere “educativo e formativo” e che nasce per essere offerto alle scuole è faccenda molto seria che riguarda le scelte che la Federazione Ciclistica Italiana ha fatto in tale ambito.
E’ certamente vero che le attività sportive e amatoriali rappresentate nella Federazione costituiscono il suo patrimonio tecnico ma è altrettanto vero che esse costituiscono la propria “cultura” e il proprio modo di rapportarsi con l’ambiente, il territorio, la gente, la storia, le istituzioni e le culture del Paese.

Scuole aperte allo Sport

Quest’anno la FCI ha aderito alla seconda edizione di Scuole Aperte allo Sport un progetto sportivo ed educativo promosso dal CONI – Strategia e Responsabilità Sociale e dal MIUR dedicato alle scuole secondarie di primo grado che prevede la collaborazione, a tutti i livelli, tra il Mondo scolastico e quello sportivo. Ciascuna Federazione Sportiva realizza un proprio progetto che mette al centro lo sport e i suoi valori educativi.