rifugio belvedere

ASD Progetto Ciclismo Piceno

PROGETTO CICLOTURISTICO

Progetto Cicloturistico 2017-2020 

Il progetto si pone come obiettivo la promozione e l'organizzazione degli itinerari già esistenti del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga nella zona dell’Alta Valle del Tronto (sede e partenze Acquasanta Terme, Campo Scuola fraz. Cagnano), Parco Nazionale dei Monti Sibillini (sede e partenze da Pretare Sala Polivalente "Val di Non/Don Francesco Armandi").

Dopo aver esaminato numerose testimonianze sono emerse gravi carenze sulle offerte per il cicloturismo, a volte non considerandolo nemmeno come un settore in cui fare promozione, anche se il territorio si presterebbe particolarmente. 

Inoltre si dedicherà alla formazione di nuove GCT (Guide Cicloturistiche Sportive) presenti sul territorio che potranno dare continuità all’attività promozionale/educativa negli istituti scolastici e promuovere il cicloturismo. 

Progetto Cicloturistico 2020... 

Con gli stessi obiettivi di promozione continua il nostro impegno, con più esperienza sul campo e con la consolidata amicizia stretta con le comunità del territorio, con le persone...le stesse persone che ci "danno una mano" quando serve. I sopralluoghi, gli eventi organizzati come il Trofeo CONI, i Bike Camp, l'esperienza negli istituti scolastici...la formazione tecnica dei giovani del territorio, Marco, Riccardo, Christian e ancora Marco attraverso corsi FCI, l'acquisto di 6 MTB..."Tirando le somme" di questi 3 anni, siamo pienamente soddisfatti, anche se non tutto è andato come avremmo voluto...qualcuno si è perso, qualcuno non è nemmeno partito, qualcuno non ci apprezza o non ritiene necessario quello che facciamo...Noi continueremo sicuramente questo viaggio in bici con e per le persone che vorranno farlo con noi...non siamo di passaggio!